Chi siamo

Impresa21 vuole contribuire all’elaborazione di modelli socio economici capaci di energizzare il mondo imprenditoriale italiano e quindi l’intero Sistema Paese. Promuove una nuova cultura d’impresa, in grado di restituire a tutti coloro che lavorano il piacere, l’orgoglio, la bellezza del fare.

Impresa21 definisce i nuovi orientamenti a cui l’economia e le imprese devono tendere come agire etico per un ben Essere sostenibile.

Impresa21 crede nella possibilità di incidere dal basso sulle condizioni che danno forma alla società. Intende creare connessioni e nuovi raccordi tra imprese e attori sociali per la nascita di progetti di intervento fondati sulla triarticolazione politica del territorio-cultura della persona-economia della sostenibilità.

Impresa21 intende contribuire a produrre una rigenerante narrazione d’impresa, capace di restituire alle donne e agli uomini che imprendono il senso, l’orgoglio e la bellezza del fare impresa per nobili scopi e alti traguardi.

Impresa21 crede nel lavoro come dimensione di avvaloramento delle persone e di rigenerazione del mondo. Agisce all’interno dei luoghi produttivi per favorire una cultura del lavoro che sviluppi l’autonomia, il coinvolgimento, la realizzazione, l’autentico ben essere delle persone.

Impresa21 intende fare dell’Italia un simbolo e una guida per l’economia e l’impresa del XXI secolo, a partire dalla cultura millenaria che ci caratterizza e appoggiandosi al pensiero di menti visionarie, tra cui Adriano Olivetti e Aurelio Peccei.

Organizzazione

COMITATO DIRETTIVO

Massimo
Cesarino


Laureato in Economia e Commercio presso la Federico II di Napoli in organizzazione aziendale.
Inizia ancor prima di laurearsi a lavorare nell’area HR della GDO, nel ’99 entra in Adecco Italia S.p.A. ricoprendo diversi ruoli ed operando in quasi tutte le regioni del centro-sud Italia. Ha collaborato alla stesura di testi organizzativi ed è attivo presso Scuole ed Università con progetti di orientamento e divulgazione organizzativa. “un giorno in cui non hai imparato niente è un giorno perso della tua vita, e se ciò che impari non lo condividi con gli altri è perso due volte”

Massimo
Cavaliere


Laureatosi al Politecnico in ingegneria nucleare, Massimo Cavaliere opera nelle rinnovabili fin dal 1992, anno in cui approda in Enel SpA occupandosi di ricerca e sviluppo nel settore eolico, fino ad essere nominato Project Manager e Business Developer per sviluppo e la realizzazione di diversi impianti eolici in Italia e all’estero. Nel 2008 è co-fondatore del gruppo italo-spagnolo 9Ren, società deputata alla realizzazione di impianti fotovoltaici grid-scale, dove ricopre cariche apicali. Dal 2012 è co-fondatore del gruppo SunCity, operante nell’ambito dell’efficienza energetica e della generazione distribuita, di cui è attualmente amministratore delegato.

Fabio
Faieta


Informatico per formazione e sfrenata passione. Premiato dall'università di Padova nel 2007 e nel 2008 per i migliori progetti di ricerca su l'ingegnerizzazione del software, dal 2011 anni si dedica anche all'imprenditoria. Amministratore di Eqproject: software house specializzata nell'integrazione dei sistemi e sviluppo software a commessa.

Livia
Marsico


Livia Marsico, laureata in lettere e filosofia è socia Fondatrice dell'associazione culturale Le Pleiadi nata per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del territorio della città di ROMA e provincia. Archeologa e Socia fondatrice della società Archeolux srl, società di servizi per l'archeologia dal 2007 è titolare dell'Agriturismo Campoletizia situato a Miglianico, in Abruzzo. L’azienda biologica agricola è incentrata sulla conservazione della biodiversità, è un agriturismo alimentato quasi esclusivamente da energie alternative, un'osteria legata strettamente alla stagionalità e territorialità dei prodotti, è infine un centro culturale in rete con altre associazioni presenti sul territorio, scuola di Musica, di teatro, di scrittura creativa e di arte e artigianato. Organizza ogni anno una serie di eventi in cui l approfondimento dei temi passa attraverso la convivialità e la semplicità della vita in campagna.

Cristina
Onori

Vice Presidente


Cristina Onori, laureata nel 1998 presso l’Università di Bologna, esercita dal 2001 la professione di avvocato. Opera in settori attinenti alla sostenibilità ambientale, prestando consulenza a diverse società operanti nel campo delle energie rinnovabili, dell’efficientamento energetico e per la tutela dei diritti dei minori. Nell'ambito della sua formazione professionale ha prestato particolare attenzione alla tutela dei diritti umani: nel 2018 ha conseguito un Master organizzato dall’Unicef in materia di tutela dei diritti umani e dell’infanzia e nel 2019 ha frequentato il corso di Alta Formazione sul Diritto all’Immigrazione e alla Cittadinanza. Attualmente riveste la carica di Presidente della Camera Minorile Picena.

Andrea
Panero


Andrea Panero è laureato in Scienze Agrarie e studi post-laurea in Economia Ambientale. Dal 1997 inizia a collaborare con Tauw Italia S.r.l., società internazionale di consulenza ed ingegneria ambientale con casa madre in Olanda, inizialmente come project manager, assumendo quindi il ruolo di Direttore Generale a partire dal 2008. Dal 2019 è Direttore del Sustainability Program di Tauw Group, uno dei programmi strategici internazionali del gruppo.

Paolo
Pelliccioli

Vice Presidente


Paolo Pelliccioli nato a Bergamo nel 1972 si laurea al Politecnico di Milano alla facoltà di Architettura nel 1997. E’ socio fondatore del Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale della Provincia di Bergamo, che riunisce realtà agricole biologiche della provincia che si occupano di reinserimento sociale di soggetti deboli o svantaggiati. Dal 2019 è membro del Direttivo del CEA Bergamo (Centro di Etica Ambientale), già socio dal 2014.

Alberto
Peretti

Coordinatore Com. Scientifico


Alberto Peretti, filosofo, counselor filosofico, formatore, ricercatore. Nel 2015 fonda Genius Faber, società di consulenza strategica oggi leader nella valorizzazione del Lavoro Italiano. Dirige la Scuola di Spiritualità Attiva, nata nel 2020 come evoluzione della mission di Genius Faber.

Attilio
Piattelli

Presidente


Ingegnere nucleare, lavora nel settore energetico dal 1993 e dal 2005 si occupa di fonti rinnovabili. Negli anni ha ricoperto varie cariche manageriali in diverse società operanti nel campo delle fonti rinnovabili. Attualmente è Presidente del Gruppo SunCity, di cui è stato socio fondatore. Altri incarichi: Vicepresidente Italia Solare – Membro del Direttivo del Coordinamento FREE – Promotore dell’associazione Worldwide Carbon Price.

Maurizio
Ricci


Maurizio Ricci lavora nel settore umanitario dal 2003 in contesti di emergenza, nell'assistenza sanitaria alle popolazioni più vulnerabili. Ha ricoperto diverse posizioni ma sopratutto il ruolo di coordinatore di progetto. Questa attività rappresenta un traguardo raggiunto in età adulta, combinando esperienze lavorative in ambito tecnico-organizzativo alla passione per il sociale e l'umanitario.

COMITATO SCIENTIFICO

Alberto
Peretti

Coordinatore Com. Scientifico